domenica 25 maggio 2014

Come scegliere la tenda




Se vai in campeggio per la prima volta, o per la prima volta seriamente, ti vengono un sacco di dubbi e domande. Ad esempio: come scelgo la tenda giusta? 

La tenda è probabilmente l’acquisto più importante perché è lei che ti proteggerà dal caldo, ma soprattutto da pioggia, vento e freddo (e non serve andare sotto zero…, se sei in montagna anche d’estate devi contare con temperature che scendono di molto rispetto al giorno e con l’umidità, che è una brutta bestia!). Quindi il mio consiglio è: non cercate di risparmiare proprio sulla tenda e sceglietene anzi una di qualità (soprattutto se avete in mente di stare fuori più di un paio di giorni), che sia abbastanza grande per l’uso che dovete farne, che sia in materiale adeguato (la struttura è di solito in poliestere, il pavimento in polietilene o nylon) e adatto a tenere più o meno la pioggia (lì dipende dalla vostra destinazione, al mare in Turchia non vi interesserà molto dell’impermeabilità della tenda, ma tra le colline della Scozia… :)). Nelle specifiche della tenda trovate il grado di tenuta dell’acqua. La mia ad esempio è 3000mm, ovviamente più è impermeabile meno è traspirante, quindi dovete scegliere una giusta via di mezzo).


Da non sottovalutare:

- la facilità di montaggio della tenda. Di alcuni marchi trovate dei video esplicativi su youtube che sono veramente una manna. Grazie al video abbiamo tirato su la mia tenda (una Outwell Nevada 4, di 5x3m circa) in due, donne (...) e alla prima esperienza, in neanche un’ora.
- la doppia tenda sulle cabine dormitorio (questo rende la zona notte/ripostiglio più protetta, fresca e vivibile quando c'è caldo)
- le zanzariere, importantissime perché se no in un attimo vi ritrovate in casa tutta la fauna volante del luogo…
- i picchetti, che siano robusti!!!
- i comfort! Le tasche porta oggetti (la mia ad esempio ha una serie di tasconi praticissimi tra una cabina dormitorio e l’altra; nastrini vari in giro per la tenda per appendere roba come lampade, vestiti ecc.); la cerniera extra per far passare il cavo della corrente, altrimenti dovrete farlo passare dalla “porta” e non riuscirete a chiuderla completamente con la cerniera; più prese d’aria e finestre possibile nella zona “giorno” così, anche quando siete dentro, potete ammirare la bellezza della natura che vi circonda!


Quali sono le marche migliori di tende?
Riassumendo dai forum specializzati che ho trovato sul web, i marchi vengono così ordinati:

OUTWELL – Grande gamma prodotti di alta qualità con prezzi medio alti.
VANGO / SPRAYWAY – Equivalenti a OUTWELL.
COLEMAN – Ottima qualità ad un buon prezzo.
FERRINO – Qualità a prezzi medio – alti.
QUECHUA – Discreta qualità a prezzi ottimi.
BERTONI – Qualità mediocre, dipende dai modelli, a prezzi non propriamente ottimi.


Esiste un’infinità di tende in commercio, per non uscire pazzi vi ho messo un paio di domande che vi aiuteranno a scremare in partenza, ad es.:

- in quanti siete?
Ci sono tende da 1, da 2, da 3….da 10, tende a moduli che si possono unire ecc.

- quanto tempo state?
Se andate in campeggio un paio di giorni in due basterà una tenda per 2 (con solo lo spazio per dormire), se invece volete stare più a lungo è consigliabile prenderne una da 4, in modo da avere la zona notte e la zona giorno dove metterete un tavolino, delle sedie, un armadietto da campeggio con le robe da cucina ecc.

- dove andate?
Se andate in un posto caldo dove difficilmente pioverà non servirà guardare tanto l’impermeabilità della tenda, se invece andate in montagna o in Gran Bretagna non trascurate questo aspetto!


Sapendo queste tre cose andate su internet, cercate i siti dei marchi di tende e selezionate quelle che vi interessano. Potete andare anche in negozio ovviamente, ma su internet trovate tutte le specifiche e la ricerca diventa veramente divertente!

Una volta trovati i modelli che vi piacciono mettetene i nomi in google e vedete che cosa ne dicono le persone che li hanno già acquistati e testati sul campo!

Scelta la tenda si va all’acquisto! La mia l’ho trovata su ebay ad un prezzo scontato e mi sono trovata benissimo anche con la consegna.


Buon divertimento nella scelta! :)


Ah dimenticavo! Se vi indirizzate verso una tenda più spaziosa decidete se volete poterci stare in piedi (sempre "a testa alta", anche in tenda...! :D) così vi aiutate con la selezione e scartate subito quelle inferiori ai 2m di altezza.

4 commenti:

  1. Ciao Jasmine, questa tua guida alla scelta della tenda, l'ho trovata ricca di spunti semplici da percepire, molto dettagliata. Complimenti! ;)

    RispondiElimina
  2. ciao vorrei sapere se hai maggiori info sulle tende sprayway o sai dove reperirle. volevo capire in tema di zanzariere come sono messe. alcune marche inglesi in determinate tende peccano in questo. grazie mille e complimenti.

    RispondiElimina
  3. Ciao Alessio, ho provato a cercare qualcosa sulle sprayway, in effetti non si trova molto, c'è il sito http://www.campingworld.co.uk/en/Sprayway/b-296.aspx che le vende e spedisce anche in Italia. Prova a vedere lì, per quanto riguarda le zanzariere devi guardare le caratteristiche del modello che ti interessa, ma dando un occhio così veloce mi sembra che le abbiano. Ma per curiosità come mai ti sei fissato con questa marca?

    RispondiElimina